Ho partecipato a un interessante seminario sull’apprendistato e sui Centri di Formazione di Roma Capitale e Città Metropolitana, con il dott. RobertoTropea di Sviluppo Italia e la dott.ssa Alessandra Del Bosco di Città Metropolitana di Roma Capitale.
È possibile inserire in azienda, tramite contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale di primo livello, giovani dai 15 ai 25 anni che frequentano i centri di formazione di Roma e della Città Metropolitana.
I ragazzi possono essere presenti in azienda per tre o quattro giorni a settimana, secondo modalità da concordare con i formatori nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Per i ragazzi le ore passate in azienda valgono come ore scolastiche per il conseguimento del diploma.
Si tratta di contratti pienamente conformi alla normativa vigente e particolarmente agevolati: il costo può arrivare a circa il 10% di quello previsto dal contratto nazionale, con una spesa indicativa di 300/400 euro mensili complessivi.
È chiaro che non mancano solo fornai e pasticceri: dobbiamo entrare nell’ottica che il personale vada formato e fatto crescere direttamente in azienda. Questa rappresenta un’ottima opportunità, anche dal punto di vista economico, perché consente di conoscere in anticipo le persone a cui un domani potremmo affidare il nostro lavoro, accompagnandole nella crescita professionale secondo le esigenze dell’azienda.
Intercettare possibili risorse prima che concludano il percorso formativo ci offre inoltre un importante vantaggio competitivo.
Siamo rimasti d’accordo con la dott.ssa Alessandra Del Bosco della Città Metropolitana di organizzare incontri operativi e visite presso i centri di formazione, così da conoscere direttamente i ragazzi potenzialmente interessati ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
È importante approfondire anche il contratto di apprendistato professionalizzante di secondo livello, dai 18 ai 29 anni, che offre ulteriori opportunità e prevede una lunga fase di decontribuzione.
Esiste inoltre un terzo livello di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzato a lauree , master , dottorati e attività di ricerca o praticantati professionali.
Livello che oggi con i corsi di laurea in scienze gastronomiche e cultura alimentare istituiti recentemente, non sono troppo lontano dalle nostre attività.
Vi consiglio di confrontarvi con i vostri consulenti del lavoro per valutarne tutti i vantaggi.
Luigi Melchionda
